Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Vancouver
VANCOUVER. IT - Il Portale su Vancouver, al città del Canada che ospita le Olimpiadi Invernali 2010. In sito che vi guida alla scoperta dell'Isola di Vancouver con i Luoghi da Visitare, Consigli di Viaggio e le Notizie sui Giochi Olimpici del 2010.
-
di Sci
DI SCI .IT: Il sito dedicato allo sci, alle sue origini e alle sue specialità come lo Sci Nordico e lo Sci Alpino che comprendono diverse tipologie, dalle gare di fondo e salto a quelle di slalom e discesa.
-
Hockey
Il sito dedicato all'Hockey su ghiaccio. Le origini di questo sport, le sue regole, le caratteristiche e lo speciale Vancouver.
-
Pattinaggio sul Ghiaccio
Il Portale del Pattinaggio su Ghiaccio che illustra il Pattinaggio Artistico, la Danza su Ghiaccio, il Pattinaggio di Velocità e lo Short Track. Il tutto corredato da un'utile guida sulle Olimpiadi di Vancouver 2010.
-
Pattinaggio Artistico
PATTINAGGIO ARTISTICO .NET: Il Portale sul pattinaggio artistico, su rotelle e su ghiaccio, con indicazioni sulle principali figure eseguite nelle esibizioni.
-
Slitta
SLITTA .IT: Il Portale sulla slitta, sulle sue origini, sulle sue caratteristiche e sul suo impiego negli sport invernali come Bob, Skeleton e Slittino.


Gli sport sul ghiaccio

I tre Sport praticati sul Ghiaccio

Come attività sportiva, il pattinaggio su ghiaccio ha dato vita a tre diversi sport:
- Il pattinaggio artistico
- Il pattinaggio di velocità
- L'hockey su ghiaccio

Ma analizziamoli uno per uno con più calma, partendo dal primo. Il pattinaggio artistico, forse il più conosciuto ed il più praticato, risale alla fine dell'Ottocento. E' una disciplina estremamente complessa, ad elevatissimo contenuto atletico e tecnico. Per essere praticato a livello agonistico richiede un innato senso artistico che andrà raffinato e perfezionato con anni ed anni di preparazione.

Eleganza, grazia e precisione sono elementi fondamentali per potersi avventurare seriamente nel mondo del pattinaggio artistico, ma non sono sufficienti: a differenza della comune danza, il pattinatore deve disporre anche di una grande forza muscolare, soprattutto nelle gambe.

Questo è dovuto alla grande velocità con cui vengono eseguiti gli esercizi, ed anche la velocità gioca un ruolo importantissimo all'interno di questa disciplina: infatti, consente, oltre ad una maggiore forza nello stacco, anche tempi di volo più lunghi che permettono alle figure eseguite di essere molto più complesse di quelle che possono trovarsi nella danza.

Questa vicinanza di caratteristiche ha comunque fatto sì che molti campioni di pattinaggio artistico abbiano un passato come ballerini.
Il pattinaggio artistico, spesso praticato singolarmente, è l'unico dei tre sport su ghiaccio praticabile anche in coppia ed anche qui le particolari condizioni de questo sport giocano un ruolo fondamentale determinando, spesso e volentieri, la tipologia fisica della coppia: l'uomo deve essere robusto, in grado di sollevare con disinvoltura la compagna, mentre quest'ultima, a sua volta, deve essere di corporatura esile (spesso le pattinatrici sono poco più che adolescenti) in modo da risultare molto agile nelle evoluzioni acrobatiche e nei voli.

Il pattinaggio di velocità è completamente diverso da quello artistico di cui conserva, e sviluppa notevolmente, soltanto la forza muscolare. La competizione si svolge su di una pista divisa in due corsie in cui gareggiano due sfidanti per volta.

In questo sport la potenza muscolare gioca il ruolo più importante in tutta la competizione. Potenza, potenza ed ancora potenza, aerobica ed anaerobica, unitamente alla resistenza, sono i due componenti fondamentali che fanno di un pattinatore, un atleta ideale per questo sport. Per questo i grandi pattinatori di velocità sono solitamente di taglia notevole.

L'hockey su ghiaccio nasce in Canada e, più precisamente, a Montreal, città che rivendica l'onore di averne organizzato le prime partite. In questo paese, dove le temperature sono rigidissime a causa della sua latitudine, è perennemente dominato dai ghiacci e, cortili, parchi è strade diventano luoghi in cui sbizzarrirsi sui pattini.

Tutti questi fattori fanno sì che i bambini, appena sono in grado di camminare e correre, inizino a maneggiare la mazza da hockey. Solo pochi però potranno diventare veri campioni, gli altri potranno comunque continuare a divertirsi giocando nelle piste della città.

L'hockey infatti richiede, non solo un'eccellente uso dei pattini, ma anche una certa prestanza fisica; per fare un paragone, si potrebbe quasi dire che costituisce una perfetta mezza via tra il pattinaggio di velocità e il rugby. Gli atleti infatti, grandi pattinatori, sono anche duri e massicci, aiutati e protetti da grosse corazze in grado di preservarli dall'impatto con il disco che può viaggiare fino a 300 km/h.

L'hockey è l'unico sport su ghiaccio giocato a squadre: le due squadre che si affrontano durante la partita sono composte da 15 giocatori di cui solo 6 sono in campo e le sostituzioni, approfittando delle interruzioni del gioco, possono avvenire in qualsiasi momento.

Il gioco richiede agilità e forza per poter mettere in atto delle azioni velocissime e dar luogo a degli scatti brucianti nel tentativo di battere l'avversario anche in velocità. Proprio per questo gli scontri tra i giocatori e gli urti contro le protezioni a bordo campo sono violentissimi.

Non mancano poi le zuffe tra i giocatori che, infervorati dalla partita, finiscono spesso per arrivare alle mani; il tutto però dura non più di qualche minuto.
Il gioco è regolamentato da un arbitro che, come per il calcio, ammonisce o esclude i giocatori scorretti dalla partita.

pattinaggiosughiaccio.com

Una piccola guida che introduce al mondo del pattinaggio su ghiaccio dove si possono trovare consigli, specialità e storia di questo bellissimo sport
Argomenti

Consigli e Suggerimenti per il pattinaggio su ghiaccio
Storia del Pattinaggio su Ghiaccio
Gli sport sul ghiaccio