Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Vancouver
VANCOUVER. IT - Il Portale su Vancouver, al città del Canada che ospita le Olimpiadi Invernali 2010. In sito che vi guida alla scoperta dell'Isola di Vancouver con i Luoghi da Visitare, Consigli di Viaggio e le Notizie sui Giochi Olimpici del 2010.
-
di Sci
DI SCI .IT: Il sito dedicato allo sci, alle sue origini e alle sue specialità come lo Sci Nordico e lo Sci Alpino che comprendono diverse tipologie, dalle gare di fondo e salto a quelle di slalom e discesa.
-
Hockey
Il sito dedicato all'Hockey su ghiaccio. Le origini di questo sport, le sue regole, le caratteristiche e lo speciale Vancouver.
-
Pattinaggio sul Ghiaccio
Il Portale del Pattinaggio su Ghiaccio che illustra il Pattinaggio Artistico, la Danza su Ghiaccio, il Pattinaggio di Velocità e lo Short Track. Il tutto corredato da un'utile guida sulle Olimpiadi di Vancouver 2010.
-
Pattinaggio Artistico
PATTINAGGIO ARTISTICO .NET: Il Portale sul pattinaggio artistico, su rotelle e su ghiaccio, con indicazioni sulle principali figure eseguite nelle esibizioni.
-
Slitta
SLITTA .IT: Il Portale sulla slitta, sulle sue origini, sulle sue caratteristiche e sul suo impiego negli sport invernali come Bob, Skeleton e Slittino.


Storia del Pattinaggio su Ghiaccio

Storia del Pattinaggio sul Ghiaccio

Come per molti sport oggi praticati a scopo ludico, il pattinaggio su ghiaccio nasce invece per il bisogno di spostarsi agilmente in quei paese in cui le temperature, rigide per la maggior parte dell'anno, rendevano complicati, se non impossibili gli spostamenti.

Le origini di questo sport, di cui oggi esistono molte varianti, affonderebbero le proprie radici nella Svezia dei Vichinghi, oltre dodici secoli fa, anche se alcuni reperti, datati al 50 a.C, fanno pensare ad origini ancora più remote.

Per muoversi con disinvoltura sui terreni ghiacciati o sulle superfici di laghi completamente congelati dalle rigidissime temperature, furono quindi inventati degli utensili di osso di bue o di renna, e talvolta anche di legno, che venivano legati ai calzari.

Sebbene quest'invenzione fu geniale, paragonati ai materiali utilizzati oggi, l'osso ed il legno non risultavano essere molto efficienti; tant'è che, per mantenere l'equilibrio e per darsi la spinta, il pattinatore doveva aiutarsi con un bastone.

I primi pattini in ferro furono inventati in Olanda attorno al 1300 dove il pattinaggio su ghiaccio divenne un passatempo invernale molto popolare; questo grazie ad i molti corsi d'acqua che, in inverno, divenivano delle piste perfette dove praticare questo sport.

La storia ci tramanda che, attorno al 1572, un piccolo esercito olandese rimase bloccato con le proprie navi sui ghiacci davanti al porto di Amsterdam.

Circondati dai rivali spagnoli allora, utilizzarono proprio i pattini per poter sfrecciare sul ghiaccio: gli olandesi colpivano e si dileguavano in un batter d'occhio, senza che gli spagnoli, impacciati e goffi nei movimenti, potessero difendersi.

Questo spiega anche il perché, già nel 1500, gli Olandesi disponessero di un'armata di archibugieri attrezzata di pattini.

La storia e la progressiva diffusione del pattinaggio su ghiaccio è anche documentata in molti dipinti dell'epoca dove vengono ritratte scene di vita sui pattini: pattinatori con le gambe all'aria, abiti dai colori vivaci, persone in viaggio su questi innovativi arnesi erano tra i soggetti più utilizzati dai pittori fiamminghi.

Successivamente, il pattinaggio su ghiaccio si diffuse anche in Inghilterra, grazie a James, figlio del re Carlo I, che, al suo rientro in patria, diffuse questo sport tra la nobiltà inglese.

Si può però dire che il pattinaggio su ghiaccio divenne uno sport noto soltanto nel XVIII secolo.

Ma, se fino al 1850 i pattini non erano che lame che venivano legate sotto le suole di scarpe comuni per mezzo di cinghie, da questa data in poi divennero delle vere e proprie calzature a sé: la lama in metallo infatti iniziò ad essere parte integrante della scarpa, per cui venivano costruite scarpe che disponevano già della lama avvitata e fissata sotto le suole.

Le prime federazioni, che si occuparono di istituire competizioni e regolamenti, nacquero nel 1893; anno in cui si tennero anche i primi campionati di corsa sui pattini che videro Amsterdam come ospite dell'evento. I primi campionati di pattinaggio artistico si tennero invece a San Pietroburgo nel 1896.

Tutt'oggi il pattinaggio è uno sport amatissimo e molto praticato in tutti i paesi più sviluppati, tanto da entrare a fare parte dei giochi olimpionici invernali.

pattinaggiosughiaccio.com

Una piccola guida che introduce al mondo del pattinaggio su ghiaccio dove si possono trovare consigli, specialità e storia di questo bellissimo sport
Argomenti

Consigli e Suggerimenti per il pattinaggio su ghiaccio
Storia del Pattinaggio su Ghiaccio
Gli sport sul ghiaccio